Sant’Antonio da Padova con l’oro: un’altra meravigliosa testimonianza.

santantonio

Dopo le foto della processione del 1989, pubblichiamo questa ulteriore immagine che ritrae la statua di Sant’Antonio insieme ai devoti, rivestito dal tesoro dato in dono dai fedeli per grazia ricevuta.

Si tratta di una meravigliosa immagine che mostra chiaramente solo il lato anteriore del mantello, difatti anche la parte posteriore era rivestita di oro, ma non abbiamo testimonianza fotografica.

La foto ci é stata concessa da un nostro lettore. L’abbiamo subito mostrata ad alcuni devoti e partecipanti al vecchio comitato festa e devo ammettere che abbiamo provato tutti una fortissima emozione nel rivedere immagini che tenevamo custodite solamente nella nostra mente.

Il pensiero torna a quegli anni, quelli nei quali la Festa di Sant’Antonio era un appuntamento irrinunciabile per tutta la popolazione brianese. La meraviglia di un appuntamento religioso, spirituale ma anche popolare, ci fa emozionare ancora oggi.

Oggi non esiste più nulla di tutto questo e la festa, la processione, il sorteggio, il famigerato “teatro” (manifestazione canora), l’oro del Santo sono solo un vecchio ricordo. 

L’ostensione dell’oro del Santo, avvenuta negli ultimi anni ’80, dopo decenni, resta impressa nella mente dei devoti. Essa é purtroppo contrapposta al “silenzio” del Santo che dura da troppi anni.

Villa di Briano chiede di rivivere e rivedere il Santo e il suo oro, più splendenti e rassicuranti che mai. In un’epoca di smarrimento sociale e spirituale, la nostra comunità avrebbe decisamente bisogno di recuperare i suoi grandi valori fondanti.

 
The following two tabs change content below.
Fabio Santagata
Socio fondatore e Presidente dell'associazione. Laureato in Matematica presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli - Docente di ruolo di Matematica e Fisica presso la scuola secondaria di II grado - Esperto di informatica, elettronica - Musicista - Blogger