Festa di Sant’Antonio da Padova 1990 – Nino D’Angelo in concerto (VIDEO COMPLETO)

villa_di_briano_nino_dangelo

Correva l’anno 1990, i mondiali di calcio erano alle porte e l’Italia era il paese ospitante. Eravamo negli anni della “Prima Repubblica”, anni nei quali l’Italia era ricca e prosperosa, nulla a che fare con quella di oggi.

Quell’anno il Comitato Festa di Sant’Antonio da Padova decise di tenere i festeggiamenti nella settimana del 13 Giugno, proprio in occasione della ricorrenza del Santo, a differenza degli anni precedenti, nei quali la festa si era svolta a settembre.

Fu una festa ricca di luminarie, di allegria, di fuochi di artificio e di musica. L’ospite d’onore fu difatti Nino D’Angelo, nel suo momento di massimo successo artistico. Un grande evento per un piccolo paese come Villa di Briano, che però era già abituato ad eventi di rilievo, avendo ospitato artisti di fama nazionale ed internazionale quali Loredana Bertè, Iva Zanicchi, Eugenio Bennato, Mario Merola, i Passengers e tanti altri.

Nino D’angelo dedicò a Villa di Briano ben 2 ore di spettacolo emozionanti, che restano nella storia della nostra comunità.

In quegli anni Villa di Briano non aveva ancora una vera e propria piazza e la festa si svolgeva nello spiazzale di fronte alla farmacia. Uno spazio piccolo, nonostante nel video sembri enorme, per quanto era grande il palco e per la moltitudine di spettatori che erano accorsi.

Alla fine del concerto, vedrete l’estrazione a premi, altra meravigliosa tradizione brianese, purtroppo persa.

Le splendide riprese furono effettuate da Enzo Pellegrino e rappresentarono una grande novità per la festa nostrana.

Casa Villa di Briano ha deciso di recuperare quelle registrazioni e riproporle integralmente a giovani e meno giovani. Esse sono testimonianza di una Villa di Briano diversa, forse migliore, forse no. Che il nostro paese possa ritrovare le energie e gli entusiasmi per organizzare eventi simili.

Ad maiora.

VIDEO COMPLETO Concerto Nino D’Angelo:

http://youtu.be/4u9ehH4GQqg

VIDEO COMPLETO Estrazione a premi:

http://youtu.be/1LLdaj-pmGU

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *